8.5.08

Verona stressata non la capite

Notizie ormai di pubblico dominio evidenziano negli ultimi giorni come Verona sia la capitale della xenofobia, del razzismo e della violenza gratuiti.
Beh, non mi pare proprio sia così, e la cosa che più mi lascia perplesso è come mai tutto sia sempre immancabilmente ricondotto alla politica.
La domanda è questa, c'è così bisogno di politica da vedere tutto in quest'ottica? non c'è proprio altro se non politica, in un ragazzo che muore per i pugni e i calci ricevuti senza ragione apparente se non aver rifiutato una sigaretta ad un altro ragazzo?
Sarà pure un punto di vista mio, però non vedo questo bisogno di politica, io personalmente non l'avverto così tanto in tutto quello che mi circonda.. vuoi perché non me ne frega onestamente nulla, o vuoi perché le mie preferenze politiche sono talmente fievoli da non potermi dichiarare "schierato" però, anche in quest'ultimo, triste caso, non trovo spiegazione valida al ricondurre tutto al filone politico-bifrontista. Mi sembra riduttivo e quasi stupido, un modo come un altro per riportare tutto quanto succede sul solito e ben conosciuto terreno della diatriba politica.
è troppo facile, è un gioco già visto, e soprattutto dall'esito scontato!
uno schieramento attacca l'altro, l' "altro" si difende o contrattacca sterilmente, e tutto finisce nel dimenticatoio... fantastico, non trovate?
La cosa che più mi dà fastidio però è che come detto, anche a uno cui frega poco o nulla di politica, ora come ora è impossibile non doversi confrontare col problema politico che tutti vi vedono sotto, dato che chiunque parli del problema non fa emergere il lato tragico della vicenda, ma lo utilizza solo come trampolino di lancio per parlare di politica.
Poi certo, parlandone mi è stato fatto notare che difficilmente le "zecche" rosse attaccano briga, contrariamente ai naziskin o comunque alle persone di destra. Nulla da eccepire, la cronaca purtroppo non lascia dubbi sulla veridicità di questa affermazione, visto che le aggressioni a sfondo politico e non provengono per la maggior parte da gente affiliata a questo genere di idee politiche.
Ciò nonostante non cambio opinione e perdonate il francesismo, quando dico che secondo me se uno ha i coglioni girati e a un qualcuno che gli chiede una cicca risponde con un cazzotto non vedo sgorgare tutto questo bisogno di dare un'interpretazione politica..
La causa scatenante della rissa che purtroppo ha portato alla morte di Nicola Tommasoli la chiariranno soltanto le indagini in corso, ma per una volta mi piacerebbe che tanta gente non perdesse l'occasione buona per tenere la bocca chiusa e di lasciare che la città e le varie famiglie coinvolte a si stringesse attorno alle vittime di questa tragica morte..

1 Comments:

At maggio 09, 2008 11:24 AM, Blogger Claudia said...

Purtroppo oggigiorno nel mondo e soprattutto in italia ogni piccola cosa che succede diventa politica... i politicanti sono come avvoltoi della più infima specie, non si curano di chi soffre ma ne aprofittano per trarre a loro un vantaggio anche dalle situazioni più tristi. Si fà politca con tutto, con il razzismo, con il NON razzismo... qualsiasi pretesto è buono per dar fiato alle trombe e in questo non c'è nulla da ammirare...
Avrei milioni di cose da scrivere a questo proposito e anche decisamente meglio di così ma non ho tempo, spero solo di aver reso la mia idea... destra o sinistra, centro o estremi qui la situazione è che ce se ne frega della gente.

 

Posta un commento

<< Home